COPPI PER COPERTURE

Il coppo, conosciuta anche come tegola curva, è un tipo di laterizio molto utilizzato per la realizzazione di tetti e coperture tradizionali.

Le dimensioni tipiche sono variabili nelle varie tradizioni regionali, in genere sono di 45 – 50 cm di lunghezza per una larghezza di 13 – 20 cmIl coppo rappresenta il tipo di copertura maggiormente utilizzato nel nostro Paese. Tuttavia, ha bisogno di manutenzione costante, perché con il tempo tende a scivolare verso il basso.

La ditta F.lli Marastoni Srl è specializzata nella realizzazione e nella costruzione di coperture tradizionali con la posa di coppi per case, ville e rustici di campagna nelle province di Parma e Reggio Emilia.

 

Coppi-per-coperture-Parma-Reggio-Emilia
Rifacimento-teti-di-case-e-ville-Parma
Coppi-per-coperture-ville-Reggio-Emilia
Linea-di-colmo

TIPI PARTICOLARI DI COPPO

Come per le tegole, anche la forma dei coppi varia a seconda della provenienza geografica e del tipo di copertura che si va a realizzare.

Il coppo portoghese, ad esempio, è un tipo di tegola dalla forma asimmetrica con una parte convessa, simile al normale coppo, affiancata da una parte piana che corrisponde alla parte sulla quale viene posta la fila adiacente di tegole.

È una versione “moderna” del sistemacoppi-embrice, anche se la forma originale era utilizzata fin dall’epoca romana.

Viene prodotto in laterizio o in cemento, che può essere in vari colori e costituisce il sistema di copertura preferito in molte delle nuove costruzioni.

Restauro-coperture-ville-storiche-Reggio-Emilia
Prezzi-restauro-coppi-coperture-storiche-Parma
Linee-di-compluvio

TETTI A FALDE

La forma geometrica di un tetto ossia della superficie di copertura di un edificio, viene determinata da una o più facce piane inclinate.

Il tetto a falde piane è caratterizzato da alcuni elementi:

  • La linea di colmo indica in generale una retta orizzontale di massima quota che si ottiene come intersezione tra due falde inclinate del tetto;
  • La linea di gronda, indica una retta orizzontale di minima quota che si ottiene come infestazione tra le falde inclinate con uno stesso piano orizzontale, denominato piano d’imposta del tetto;
  • Linea di displuvio;
  • La linea di compluvio.

 

UN CLASSICO DELLA TRADIZIONE ARCHITETTONICA ITALIANA

La copertura a coppi è il sistema di copertura dei tetti più utilizzato in Italia ed è ormai diventata uno degli elementi distintivi della tradizione architettonica italiana. Lo scorcio di tetti coperti in coppi di laterizio, nelle sfumature dall’arancione al grigio a seconda dello stato di conservazione ed esposizione alle intemperie, è infatti una delle vedute più classiche e iconiche dei nostri borghi, paesi e città. Ampiamente utilizzato per ristrutturazioni e restauri d’epoca, ma anche nella realizzazione di coperture per edifici nuovi, questo tipo di copertura era già molto utilizzata in epoca romana ed era conosciuta anche da greci ed etruschi. Una tradizione architettonica, dunque, che continua anche nei nostri giorni.

Rifacimento-tetti-rustici-di-campagna-Parma
Rifacimento-coperture-ville-storiche-Reggio-Emilia
Coppi-per-coperture

INFORMAZIONI E CONTATTI

La ditta F.lli Marastoni Srl è specializzata nel restauro e nel rifacimento di tetti e coperture in coppi per case, ville e rustici di campagna nelle province di Parma e Reggio Emilia.

Utilizziamo materiali di qualità e ci avvaliamo di personale qualificato per la realizzazione di coperture tradizionali o industriali. Tutti i nostri interventi sono consegnati in tempi rapidi.

Contattaci e richiedi un preventivo gratuito e personalizzato.

Prezzi-restauro-Coperture-rustici-reggio-emilia
Tradizione-architettonica-italiana
Coperture-tetti-ville-storiche-parma